Notizie & Storie

SCARICHI SEPARATI NELL’EDIFICIO FLUX

Il progetto edile Flux è un contributo concreto alla chiusura dei cicli ossia alla gestione sostenibile delle sostanze nutritive.

Nella primavera 2021 l’istituto Eawag ha inaugurato Flux, il suo nuovo edificio multifunzionale a Dübendorf. Questo ospita diversi laboratori e offre ampio spazio per corsi di formazione e perfezionamento. Nelle strutture che accolgono molti studenti e ricercatori servono naturalmente diverse toilette. Nell’edificio Flux i bagni sono attrezzati con i nostri WC con separatore save! e con i nostri orinatoi a secco Lema.

La toilette dall’anima ecologica

Oltre al piano interrato, l’edificio comprende cinque piani sopra suolo su una superficie di oltre 900 metri quadrati. In linea con la Strategia per uno sviluppo sostenibile (SSS) definita dalla Confederazione, si è fatto ricorso alle tecnologie e agli approcci più avanzati in materia di costruzione sostenibile. Tra le altre cose, sono stati installati 20 WC con separatore save! e con 20 orinatoi da 0 litri Lema.

 

 

 

 

Grazie a questi sanitari, l’urina e le preziose risorse in essa contenute vengono separate in un impianto tecnico di VUNA e trasformate in fertilizzante per l’agricoltura o l’uso privato.

Rik Eggen, vice direttore dell’istituto Eawag, ha dichiarato:

«Questo è un altro esempio di una collaborazione utile e costruttiva con esperti del settore e che contribuisce concretamente alla chiusura dei cicli e quindi alla gestione sostenibile delle sostanze nutritive.»

Siamo lieti di mostrare con save! nuovi modi per la gestione delle risorse, contribuendo così alla sensibilizzazione verso progetti mirati alla circolarità dei processi.

 

Per saperne di più su save!

Vai alla brochure save!

Per saperne di più sulla costruzione sostenibile dell’EAWAG