Notizie & Storie

LAUFEN È SPONSOR UFFICIALE DEL TEAM ALINGHI RED BULL RACING

Siamo orgogliosi di poter sostenere il team svizzero nella 37ª edizione dell’America’s Cup!

Il marchio svizzero Laufen sostiene il team Alinghi Red Bull Racing nell’edizione di quest’anno dell’America’s Cup, la competizione velistica più antica al mondo che regala grandi emozioni a milioni di spettatori.

Con il team Alinghi Red Bull Racing, la Svizzera torna in gara quindici anni dopo le fantastiche vittorie del 2003 e 2007. Il team parteciperà anche alla «Youth America’s Cup» e alla «Puig Women’s America’s Cup».

Attraverso la partnership con Alinghi Red Bull Racing, Laufen debutta come sponsor ai massimi livelli dello sport internazionale. Michel Hodara, General Co-Manager di Alinghi Red Bull Racing, mostra grande apprezzamento per questa collaborazione: «Oltre al legame con l’acqua e alle radici svizzere che ci accomunano, condividiamo la passione per l’innovazione, il design e la perfezione.»

Da 170 anni, l’America’s Cup è un’opportunità per spostare sempre più in avanti i limiti di ciò che l’uomo e la tecnica riescono a fare. Le barche di ultima generazione sono tecnologicamente all’avanguardia e navigano fino a quattro volte più veloci del vento che le spinge. I cosiddetti «foil» le sollevano sopra il pelo dell’acqua e permettono di raggiungere anche i 100 km/h. Per consentire al team Alinghi Red Bull Racing di sfruttare al meglio le prestazioni della barca, il reparto design lavora a stretto contatto con Red Bull, la forza che muove il mondo dello sport.

UNO SPIRITO DI SQUADRA CHE ISPIRA

Questo spirito di squadra entusiasma anche Marc Viardot, Marketing & Design Director del gruppo Roca: «L’America’s Cup ci affascina perché tutto e tutti si concentrano sul raggiungimento di un obiettivo. La collaborazione con i migliori nelle rispettive discipline motiva il nostro gruppo e ci spinge a perseguire innovazione e prestazioni d’eccellenza anche nel nostro settore.»

Per far arrivare lo spirito della vela ai massimi livelli anche a clienti e partner, Laufen ha sviluppato un programma ad hoc con eventi, un crew outfit ufficiale Laufen e visite alla base del team Alinghi Red Bull Racing a Barcellona, dove il bagno VIP è stato arredato con prodotti Laufen. La società madre di Laufen, il gruppo Roca, è un’impresa a conduzione familiare che ha sede proprio a Barcellona da oltre 100 anni ed è a sua volta partner del team velistico.

Alinghi Red Bull Racing

Alinghi, uno dei grandi nomi nella storia dell’America’s Cup, ha deciso di competere nuovamente per il trofeo più ambito di questo sport dopo quasi 15 anni di assenza. Il consorzio velistico che in passato ha conquistato l’America’s Cup per ben due volte si è unito a Red Bull, la forza che muove lo sport globale, per fondare un nuovo team: l’Alinghi Red Bull Racing. Il team batterà la bandiera della Société Nautique de Genève e potrà contare sul sostegno del suo partner principale, il brand svizzero di orologi TUDOR, e del co-partner Prysmian Group. L’Alinghi Red Bull Racing difenderà i colori rossocrociati in qualità di sfidante alle competizioni eliminatorie della 37ª America’s Cup, che si terrà a Barcellona nel 2024. Il conto alla rovescia è iniziato!

Calendario dell'America's Cup

Le regate eliminatorie si terranno in agosto e settembre, mentre la finale si disputerà a partire da metà ottobre:

22–25 agosto                  Pre-regata
29 agosto–7 ottobre      Louis Vuitton Cup
17–26 settembre            Youth America’s Cup
5–13 ottobre                   Puig Women’s America’s Cup
12–27 ottobre                 37th America’s Cup Match

L’America’s Cup

L’America’s Cup è la più antica competizione sportiva al mondo tra quelle che ancora oggi si celebrano. La sua famosa coppa d’argento è stata assegnata per la prima volta nel 1851. È rimasta appannaggio del New York Yacht Club per ben 132 anni (la serie di vittorie più lunga nella storia dello sport) fino al trionfo di un team australiano nel 1983. Da allora, l’America’s Cup è stata vinta solo da team provenienti da USA, Nuova Zelanda e Svizzera. La Svizzera è il solo paese europeo ad aver conquistato il trofeo in tutta la sua storia.

Per numero di spettatori, l’America’s Cup si colloca al terzo posto fra gli eventi sportivi dietro solo alla Coppa del mondo di calcio e alle Olimpiadi.

Nella 37ª America’s Cup del 2024, i neozelandesi del team Emirates difenderanno il titolo contro team provenienti da cinque diverse nazioni: oltre alla Svizzera saranno rappresentati la Francia, l’Italia, la Gran Bretagna e gli USA. In questa 37ª edizione sono ammesse barche della classe AC75, ossia i monoscafi foiling da 23 metri di lunghezza che si erano già contesi l’edizione precedente.

Per la prima volta nella storia sarà organizzata anche una Women’s America’s Cup insieme alla terza edizione della Youth America’s Cup, a cui parteciperanno rispettivamente i migliori team femminili e giovanili di tutto il mondo. In queste competizioni prenderanno il mare barche della classe One Design AC40, una versione ridotta dell’AC75.

www.americascup.com