Notizie & Storie

10 ANNI DI SAPHIRKERAMIK

Nel 2013 abbiamo sorpreso gli addetti ai lavori presenti alla ISH di Francoforte presentando la nostra Saphirkeramik. Se inizialmente veniva guardato con un pizzico di scetticismo, questo materiale fuori dal comune è riuscito a convincere tutti con la sua robustezza e ha dato il via a un trend nell’arredo bagno. In occasione del suo 10º compleanno, rendiamo omaggio alla Saphirkeramik.

La Saphirkeramik compie dieci anni! Questo materiale eccezionale ha dato il via a un vero e proprio trend nell’arredo bagno.

Nel 2013, dopo svariati anni di ricerca e sviluppo, la nostra Saphirkeramik era pronta per essere lanciata sul mercato. Da allora si è trasformata nel materiale preferito di molti architetti e progettisti di bagni, perché consente di immaginare un linguaggio formale che sarebbe impossibile con la normale ceramica.

Che cos’è la Saphirkeramik?

La Saphirkeramik è una ceramica molto dura e resistente alla flessione che, nell’arredo bagno, permette di realizzare pareti sottilissime ma estremamente robuste e angoli ben definiti. I raggi di curvatura scendono fino a 1–2 mm, mentre la ceramica tradizionale ha i suoi valori limite in 7–8 mm. Il termine Saphirkeramik deriva dal nome tedesco del vetro zaffiro, ossia Saphirglas, che viene utilizzato negli orologi da polso ed è a sua volta considerato particolarmente duro e resistente ai graffi. Oltre al linguaggio formale snello, la Saphirkeramik offre anche dei vantaggi pratici: nei lavabi, ad esempio, permette di ricavare più spazio funzionale con meno materiale. In tutto questo, il livello di igiene e sicurezza a contatto con l’acqua potabile è analogo a quello della ceramica tradizionale.

La Saphirkeramik in ILBAGNOALESSI

Nei suoi 10 anni di vita, questo materiale ha trovato impiego in tantissime situazioni e il nostro assortimento comprende ormai numerosi prodotti per il bagno in Saphirkeramik. Collezioni di design come Living, Val, Kartell • Laufen, Sonar, Ino e The New Classic prevedono anche ceramiche in questo materiale speciale.

Grazie alla Saphirkeramik, anche la collezione di culto ILBAGNOALESSI risplende in un look completamente nuovo. La linea di design è stata creata nel 2002 in collaborazione con Alessi e il suo designer Stefano Giovannoni. Con i loro colori innovativi e seducenti, i nuovi lavabi, mobili e specchi in Saphirkeramik permettono di creare bagni straordinariamente unici.