Stampa

PRIMA MONDIALE: LAUFEN INAUGURA IL PRIMO FORNO A TUNNEL A ZERO EMISSIONI DI CO2

Elettrico anziché a gas: una rivoluzione per il settore dei sanitari. Nello stabilimento LAUFEN di Gmunden, in Austria, è entrato in funzione il primo forno a tunnel al mondo ad alimentazione elettrica e zero emissioni di CO2.

La nuova tecnologia rappresenta un salto di qualità rivoluzionario, in quanto rende la produzione di ceramica clima-neutrale – e lo fa in un paese del Centro Europa. Realizzato secondo un concetto radicalmente innovativo da LAUFEN in collaborazione con la ditta specializzata tedesca Keramischer Ofenbau, questo forno è un progetto pilota del Gruppo Roca – società madre di LAUFEN nonché produttore di sanitari leader a livello mondiale.

«Oggi la ceramica sanitaria viene prodotta esclusivamente con forni a gas, in tutto il mondo. Sapevamo quindi che per compiere questo passo avremmo dovuto sviluppare autonomamente una soluzione alternativa».

Christian Schäfer, Managing Director LAUFEN Austria AG

LAUFEN_Portrait-Christian-Schäfer_Foto-Maria-Noisternig

Consumo di energia ridotto di due terzi – 5000 tonnellate di CO2 in meno

Il Gruppo Roca ha attualmente in uso circa 100 forni a tunnel alimentati a gas in tutto il mondo: i possibili margini di riduzione delle emissioni di CO2 sono pertanto enormi. Basti pensare che nel solo stabilimento di Gmunden il nuovo forno permette di tagliare di circa 5000 tonnellate all’anno le emissioni di CO2 rispetto al vecchio forno a gas.

A parità di prestazioni, la nuova tecnologia con alimentazione elettrica assorbe solo un terzo dell’energia rispetto al sistema tradizionale. Gli impianti fotovoltaici ad alto rendimento disposti sul tetto e all’interno dello stabilimento di Gmunden forniscono una quantità di energia più che sufficiente ad alimentare il forno – e ne producono anzi fino a quattro volte tanto: le eccedenze permettono così di coprire il fabbisogno energetico di tutto lo stabilimento, azzerando l’impatto climatico dell’intera produzione in termini di CO2.

Uno sviluppo durato quattro anni

Dopo due anni di progettazione, calcoli e test e altri due anni per la realizzazione e la costruzione, il forno è ora collegato e operativo. Assorbirà l’intera produzione dello stabilimento austriaco e andrà così a sostituire il vecchio forno a gas, che sarà smantellato e riciclato a inizio 2024.

 

Il primo impianto produttivo a zero emissioni di CO2

Con il completamento del nuovo impianto fotovoltaico, nel 2024 la sede di Gmunden sarà il primo stabilimento di produzione di ceramica sanitaria al mondo ad azzerare le emissioni nette. Un traguardo importante per tutto il settore, come sottolinea il CEO del Gruppo Roca Alberto Magrans:

«A lungo termine puntiamo alla completa decarbonizzazione delle nostre attività e lavoriamo continuamente a possibili soluzioni per raggiungere questo obiettivo. Questa nuova partnership di respiro europeo con Keramischer Ofenbau e con il nostro marchio LAUFEN ci aiuterà ad azzerare le emissioni nette e costituisce un importante passo in avanti per l’intero settore, che potrà infatti ridurre massicciamente le emissioni di CO2 e dare così una mano al nostro pianeta».

 

>> SCARICARE PRESS KIT LAUFEN

 

Pressekontakte
core agentur für kommunikation gmbh
Corinne Rüetschi
056 667 44 40
corinne.rueetschi@core-pr.ch

LAUFEN Schweiz AG
Wahlenstrasse 46, 4242 Laufen
061 765 71 11
info@laufen.ch / www.laufen.ch