Stampa

Interconnessione smart nei bagni pubblici

La digitalizzazione porta la gestione dei bagni pubblici a un nuovo livello. Con il suo assortimento smart, Laufen permette di migliorare l’igiene, aumentare l’efficienza e offrire servizi perfetti in questo settore. Il tutto riducendo il consumo di acqua ed energia, per tagliare i costi e dare un contributo alla sostenibilità.

La gestione dell’acqua negli edifici pubblici deve essere semplice, intelligente ed efficiente. È proprio questo che promette la soluzione digitale Laufen Smart per la gestione dei bagni pubblici, che assicura più comfort e più igiene, tempi di reazione ridotti, servizi migliori, un consumo minimo di acqua ed energia e un minore impiego di personale – dando un valido contributo al bilancio ambientale e al budget per i costi d’esercizio. Inoltre, questo sistema innovativo e basato su cloud è scalabile e quindi adattabile a qualsiasi esigenza futura.

Comandi, monitoraggio, diagnosi

Laufen Smart coniuga l’intelligente tecnologia IoT (Internet of Things) con i rubinetti per lavabo, i comandi esterni e integrati per orinatoi, gli azionamenti per doccia e l’intuitiva app sanitaria Smartcontrol. Quest’ultima supporta l’installatore nella messa in funzione e l’adattamento dei prodotti Laufen alle esigenze del sito di montaggio, mentre in seguito il Facility Management o i tecnici se ne servono per comandare e monitorare l’impianto nonché eseguire le diagnosi. La gestione degli impianti sanitari diventa così digitale e semplice.

Negli impianti sanitari di grandi dimensioni, collegati in rete e dislocati su più piani e/o edifici è consigliabile inoltre installare un gateway, che permette di integrare i sanitari interconnessi senza fili nel sistema domotico oppure nel dashboard Laufen attraverso una cloud smart. Le operazioni di installazione e gestione diventano così enormemente più semplici, poiché i prodotti installati possono essere configurati e monitorati da remoto su PC o tablet. E in tutta comodità: con prodotti smart che con il gateway via Bluetooth, non è necessario posare cavi di comando. La soluzione è inoltre scalabile per accogliere eventuali prodotti o impianti sanitari collegati in rete successivamente.

Flessibilità e potenziale di risparmio

Per rendere possibile una gestione intelligente dell’acqua che tenga conto degli scenari di utilizzo più diversi, Laufen ha messo a frutto il suo ricco bagaglio di esperienze nel campo dei bagni pubblici. Uno dei punti di forza della nuova soluzione smart è la sua grande flessibilità: poiché le esigenze variano fortemente da un luogo d’impiego all’altro, è possibile configurare i cicli di funzionamento, i tempi di erogazione e le modalità di risciacquo di rubinetti ad arresto automatico, docce e orinatoi con la massima precisione in base alle condizioni del luogo. Un aeroporto con servizi igienici ad alta frequentazione che vengono puliti ogni ora richiede infatti una gestione dell’acqua completamente diversa rispetto a un plesso scolastico o a un albergo dove la pulizia viene eseguita solo una volta al giorno.

Per arrivare a una gestione intelligente dell’acqua, inoltre, Laufen Smart consente di acquisire una gamma completa di dati sotto forma di statistiche dettagliate che forniscono indicazioni sul numero di utilizzi e sui tempi di esercizio dei prodotti collegati in rete. Si tratta di un valore aggiunto importante per tutti i proprietari e i gestori di impianti sanitari, perché questo bagaglio di informazioni permette di risparmiare acqua ed energia e fare un impiego più mirato del personale. Anche gli obblighi di documentazione, ad esempio dei risciacqui igienizzanti, vengono enormemente semplificati. Affinché i dati siano sempre al sicuro, Laufen ha implementato gli standard di sicurezza più elevati nel design di software e hardware per sanitari, gateway, cloud e app.

 

Soluzioni concrete per ogni giorno

Se uno dei sanitari smart rileva la necessità di un intervento di manutenzione o segnala un errore di funzionamento, il gestore responsabile o il servizio che gestisce gli impianti tecnici dell’immobile riceve automaticamente una notifica push sul dashboard Laufen o nel suo sistema domotico. I processi vengono così ottimizzati, i tempi di reazione accelerati e si migliora il servizio, in quanto si riducono i tempi di mancato esercizio. Gli scenari riportati qui di seguito illustrano i vantaggi della connessione remota nella vita quotidiana.

Scenario 1 – Più lungimiranza, meno rimedi

Le statistiche permettono all’operatore tecnico di una struttura ospedaliera di rilevare il numero di impieghi dei prodotti installati. Questo procedimento gli consente di ordinare in anticipo le parti soggette a usura, come ad esempio la valvola di un rubinetto, e di sostituirle prima che intervenga un guasto e il rubinetto smetta di funzionare.

Scenario 2 – Processi ottimali

Negli uffici di una grande azienda le impurità hanno intasato la valvola di un rubinetto. Il custode riceve sul dashnoard Laufen o nel sistema di domotica una notifica push che gli segnala un difetto alla valvola del rubinetto numero X nello stabile Y nel locale Z. Grazie a queste indicazioni concrete gli è quindi possibile localizzare immediatamente il difetto e risolverlo in modo mirato con i pezzi di ricambio e gli strumenti adeguati.

Scenario 3 – Nessuna possibilità di formazione di legionella

La custode di una casa di riposo sa, grazie alle statistiche, quali sono le docce dell’edificio che vengono usate con meno frequenza. Questo le consente di eseguire su queste docce, o su tutte le docce contemporaneamente, un risciacquo igienizzante o una pulizia termica. Le pulizie termiche effettuate con acqua a 70 gradi vengono protocollate con la massima precisione, per essere inviate, se necessario, via e-mail sotto forma di tabelle Excel.

Scenario 4 – Service on Demand

Per gli impianti ad alta frequentazione, come nelle aree di servizio, vigono piani di pulizia fissi. Che cosa accade però quando una toilette è appena stata pulita e subito dopo vi accede un numeroso gruppo di viaggiatori scesi da diversi autobus? Con Laufen Smart, dopo un numero predefinito di impieghi, il responsabile tecnico riceve una notifica push che gli permette di sollecitare il personale addetto alle pulizie. Questo procedimento consente di assicurare la cura costante dei servizi e di eseguire i processi di pulizia in modo ottimale.

 

Download

Laufen Smart