Notizie & Storie

PLAN 7 – BAGNO SENZA OSTACOLI

A casa, negli istituti di cura o negli impianti sanitari pubblici: anche le persone con disabilità fisiche vogliono potersi muovere autonomamente in bagno. La rete Plan 7 assiste architetti, progettisti, committenti istituzionali e privati nella progettazione e realizzazione di ambienti senza barriere architettoniche.

Tutti hanno il diritto di muoversi liberamente nei bagni, sia privati che pubblici. Purtroppo molti locali non soddisfano questa esigenza. Di conseguenza le persone ipovedenti o con un’altra disabilità fisica o le persone che soffrono di sindromi dolorose si trovano spesso di fronte a ostacoli insormontabili.

 

Prodotti e progetti ben studiati

Le barriere architettoniche limitano la libertà di movimento e quindi la possibilità di partecipare alla vita sociale. Rappresentano un ostacolo ad esempio le porte troppo strette, i bagni dalle dimensioni ridotte, i prodotti posizionati a un’altezza inaccessibile o i gradini che impediscono di entrare nella toilette o nella doccia.

Per abbattere le barriere sono necessari prodotti ben concepiti e planimetrie ben studiate. Come docce a filo pavimento con sedili integrati, maniglioni e lavabi accessibili a chi è in sedia a rotelle. Ma servono anche WC con la giusta altezza della seduta e maniglie di sicurezza, nonché armadi a specchio con funzioni intelligenti. Naturalmente va da sé che oggi non bisogna rinunciare nemmeno a un design accattivante.

 

Plan 7: una rete per superare le barriere architettoniche

In collaborazione con Duscholux, Poresta Systems, Nosag, e W. Schneider abbiamo affrontato la questione dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Abbiamo riunito le nostre esperienze pluriennali, le nostre competenze e i nostri prodotti nella rete Plan 7. Plan 7 aiuta investitori, architetti e progettisti nonché responsabili di istituzioni e gruppi di interesse nella progettazione e realizzazione di bagni senza barriere architettoniche. L’obiettivo è permettere a tutte le persone di provvedere autonomamente alla propria cura del corpo in sicurezza e con il minor sforzo possibile. Nel bagno di casa così come nei bagni pubblici, dove si applica la norma SIA 500.

La giusta altezza della seduta e i maniglioni agevolano l’accesso al WC.

Dotazione completa per un bagno senza barriere architettoniche: la rete di Plan 7 offre tutto ciò che serve, dalla doccia a filo pavimento con sedile integrato al lavabo accessibile alle persone in sedia a rotelle fino alla rubinetteria con leva di comando allungata.

Nuovo sito web

Da novembre Plan 7 ha un nuovo sito web. Su www.plan7.ch trovate pratici ausili di progettazione da scaricare e molte informazioni utili per progettare bagni senza barriere architettoniche.

Vai alle basi della progettazione

Vai agli ausili di progettazione