Notizie & Storie

IL WC CON SEPARATORE SAVE! ALL’UMWELT ARENA

L’Umwelt Arena di Spreitenbach è uno spazio espositivo e per eventi, dedicato alle esigenze di una vita moderna e consapevole. Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro WC con separatore Save! è da poco entrato a far parte dell’esposizione permanente.

L’Umwelt Arena Schweiz a Spreitenbach (ZH) attira adulti, famiglie e studenti desiderosi di apprendere e scoprire vari aspetti di tematiche attuali quali sostenibilità, ambiente ed energia nella vita di tutti i giorni. Affermatasi come centro di competenze per le questioni ambientali ed energetiche, presenta oltre 45 mostre interattive, con installazioni da toccare e sperimentare.

Ora anche il nostro WC con separatore Save! è esposto all’Umwelt Arena e mostra come la separazione dell’urina può contribuire alla sanità ambientale.

Separazione alla fonte

Oggigiorno 1,5 litri di urina umana inquinano cica 180 litri di acque reflue. Questo tema preoccupa gli scienziati già dagli anni ‘90 del secolo scorso. È quindi da molto tempo che essi ricercano vie alternative in grado di ridurre l’inquinamento causato dall’acqua di scarico prodotta direttamente dall’uomo. L’Eawag, istituto svizzero per la ricerca sulle acque leader nel mondo, persegue l’interessante possibilità della «Source Separation Technology» grazie alla quale già alla fonte si separa l’acqua reflua del WC in urina, feci e acque grigie. Se si separano i tipi di acque reflue all’origine, è possibile sottoporle ad un trattamento sostenibile recuperando risorse utili. Il sistema di gestione delle acque reflue diventa quindi parte dell’economia circolare.

L’innovazione chiave battezzata «urin trap»

Il sistema di save! riprende la «Blue Diversion Toilet» sviluppata da EOOS e dall’istituto Eawag con i fondi della «Reinvent the Toilet Challenge» della fondazione Bill & Melinda Gates. L’innovazione chiave di questo prodotto è la «urin trap», un sistema realizzato da EOOS Design. Esso sfrutta il principio idrodinamico dell’effetto teiera per convogliare l’urina verso uno scarico nascosto sfruttando la tensione superficiale.

Abbiamo applicato il principio della «urin trap» sul tipo di WC sospeso ottimizzandolo con innovative condotte per acqua e urina. Integrando questa tecnologia in modo perfetto e quasi invisibile nel corpo in ceramica, il WC trasmette visivamente l’eleganza di elevata qualità di una toilette di design da inserire senza compromessi anche in ambienti di bagno di progettazione complessa. save! è il primo WC con separatore di urina che soddisfa tutti gli standard del settore.