Design & Innovation

Il WC con scarichi separati vince il Premio svizzero per il design

l’innovativo WC con separatore per le urine save! ha vinto il Premio svizzero per il design 2021 nella categoria «Product Consumer».

Il Premio svizzero per il design individua ogni due anni i prodotti che oltre a praticità ed estetica presentano soluzioni di particolare rilevanza economica, umana e sociale.

«Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, perché pensiamo che il successo di save! sia un passo importante verso il futuro del design svizzero. Ridurre al minimo il consumo di risorse mantenendo la massima funzionalità e comodità d’uso è la chiave per un design sostenibile e capace di durare nel tempo, come quello che Laufen propone da decenni», commenta Alain Reymond, Head of Design management di Laufen. Ciò che rende unico save! è la separazione degli scarichi, che semplifica due problemi di gestione delle acque reflue: il costoso e complesso trattamento di separazione delle urine nell’acqua di scarico e lo spreco di risorse preziose.

Anche la giuria ha mostrato entusiasmo per l’approccio di save!: «Separando le urine dalle acque reflue, […] save! riduce i costi di smaltimento, protegge l’ambiente e fa in modo che le deiezioni umane smettano di essere un rifiuto e possano essere letteralmente messe a frutto». Prosegue: «Un impegno che merita riconoscimento e lode, che speriamo industria ed enti pubblici vedano come incentivo per sviluppare soluzioni altrettanto utili».

Il parere degli esperti che hanno inserito save! tra i candidati al premio

«Questo WC solo in apparenza tradizionale nasconde un’innovazione davvero notevole: la forma intelligente del corpo ceramico permette di separare le urine dal resto delle deiezioni e rifiuti, senza bisogno di ulteriori strumenti tecnologici. Si tratta di un’invenzione che in futuro potrà avere un ruolo chiave nella gestione delle acque reflue, con ricadute estremamente positive».

Motivazioni della giuria che ha premiato save!

«La soluzione proposta con questo innovativo WC affronta due problemi: il costoso e complesso trattamento di separazione delle urine nell’acqua di scarico e lo spreco di risorse potenzialmente utili. Separando le urine dalle acque reflue, save! riduce il consumo d’acqua e i costi di gestione, protegge l’ambiente e fa in modo che le deiezioni umane smettano di essere un rifiuto e possano essere letteralmente messe a frutto. Grazie al proprio know-how e all’esemplare collaborazione con lo studio di progettazione viennese EOOS e l’Eawag, Laufen ha trasformato quest’idea in un prodotto funzionale e pronto per il lancio sul mercato, che ci auguriamo abbia grande successo. Si tratta di un impegno che merita riconoscimento e lode, che speriamo industria ed enti pubblici vedano come incentivo per sviluppare soluzioni altrettanto utili».

Il Premio svizzero per il design