Notizie & Storie

SUGGERIMENTI PER I BAGNI COMPATTI

Esistono bagni troppo piccoli? No, esistono solo bagni non adatti agli spazi disponibili, esattamente come esistono vestiti non adatti a tutte le stagioni. Se lo spazio è limitato, bisogna sfruttarlo con intelligenza, impiegando i prodotti giusti per rendere il bagno arioso e funzionale.

Bagno degli ospiti: circa 2–2,5 m2

Spesso nel bagno degli ospiti c’è posto solo per un WC e un lavamani. Conviene quindi utilizzare un WC compatto, che ha una minore sporgenza rispetto a un vaso tradizionale e occupa una superficie ridotta.

Per il lavabo l’ideale sono le bacinelle in ceramica a parete sottile, possibilmente combinate con rubinetti da incasso a ingombro ridotto.

Negli spazi con geometrie particolari sono consigliabili lavabi asimmetrici o tagliabili su misura. Siamo sempre a disposizione per realizzazioni speciali. E in più con le nostre basi sottolavabo e colonne sottili è possibile ricavare spazio prezioso per i prodotti personali e i rotoli di carta igienica.

Bagno di servizio: circa 3–6 m2

Se ben progettato, un bagno di servizio offre spazio a sufficienza per WC, lavabo, doccia e mobile. Anche qui l’ideale è sfruttare prodotti di design compatti, tra cui lavabi con basi integrate e portasciugamani laterali. I piatti doccia a filo pavimento con pareti in vetro permettono poi di dare all’ambiente un tocco più arioso.

Bagno medio-piccolo: circa 6–9 m2

Oltre al WC, un bagno medio-piccolo può ospitare fino a due lavabi con o senza basi, alcune colonne, una doccia separata e una vasca da bagno. Per quest’ultima si sceglie di solito un montaggio classico. Particolarmente gradevoli sotto il profilo estetico sono le vasche «back-to-wall», che sembrano free-standing ma sono in realtà montate a muro.

Per il lusso c’è sempre spazio

Chi ha detto che un bagno piccolo non può essere di lusso? Un’ottima soluzione è il WC con doccia Cleanet Navia, che offre un design compatto, funzioni intuitive e un prezzo vantaggioso. E per non rinunciare al benessere negli spazi ristretti, ci sono le nostre shower station. I set includono un miscelatore termostatico, un soffione, un’asta saliscendi in metallo con cursore ergonomico e una gradevole doccetta a mano. Facili da montare, le soluzioni wellness sono disponibili in diverse versioni per soddisfare tutti i gusti personali.

 

Qualche utile trucco del mestiere

Bastano alcuni accorgimenti per fare sembrare più spaziosi i bagni piccoli, come ad es. usare tonalità chiare, piastrelle grandi e superfici senza fughe. Altrettanto importante è adeguare le luci alle specificità del bagno, in modo da illuminare bene il lavabo e creare un’atmosfera piacevole. Di grande effetto sono anche gli specchi e gli armadietti con illuminazione indiretta.

Rivolgersi a un professionista conviene sempre

Attenzione però: quando si tratta di rifare completamente il bagno, è sempre bene rivolgersi ad artigiani, architetti d’interni e progettisti specializzati in questo settore. Gli errori di progettazione sono infatti difficili da correggere in un secondo momento, rubano spazio prezioso e fanno lievitare inutilmente i costi.

 

I principali suggerimenti in sintesi

  • WC compatti
  • Lavabi in ceramica a parete sottile
  • Piani di appoggio semiasciutti per saponette e accessori
  • Portasciugamani montato sul lavabo
  • Rubinetti da incasso per lavabo e doccia
  • Shower station composte da miscelatore, soffione, asta saliscendi e doccetta a mano
  • Basi sottolavabo sottili
  • Lavabi asimmetrici o tagliabili a misura
  • Piatti doccia a filo pavimento
  • Pareti in vetro
  • Colori chiari, piastrelle grandi e poche fughe
  • Illuminazione ben studiata
  • Consulenza di progettisti esperti