Notizie & Storie

RISPARMIARE ACQUA È FACILE

Le tematiche ambientali sono sempre più attuali e imprescindibili. Secondo la SSIGA (la Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque) il consumo d’acqua in Svizzera ha continuato a calare negli ultimi trent’anni. Questo si deve in parte anche agli sviluppi tecnologici. I sistemi a risparmio energetico negli impianti sanitari consentono di ridurre efficacemente il consumo d’acqua.

I NOSTRI PRODOTTI A RISPARMIO IDRICO

La doccia, la vasca e il WC sono responsabili del 50% dei consumi d’acqua delle famiglie. Un buon motivo quindi per assicurare una gestione sostenibile dell’acqua e dell’energia degli impianti sanitari pubblici. Le innovazioni dal punto di vista dei materiali e del design sia dei rubinetti che delle ceramiche dei sanitari aiutano a risparmiare acqua, senza rinunciare al consueto comfort.

Rubinetto automatico Curvetronic

Rispetto ai miscelatori a leva, i nostri rubinetti con tecnologia a infrarossi Curvetronic permettono di risparmiare fino al 70% d’acqua. Funzionano senza contatto, ciò significa che l’acqua scorre e si arresta automaticamente. I tempi di erogazione possono essere impostati a piacere. Grazie a sua tecnologia eco-sostenibile, Curvetronic soddisfa i requisiti dell’etichetta energetica di classe «A» dell’Ufficio federale svizzero dell’energia UFE, SvizzeraEnergia.

Doccetta a muro Smartspray

I numerosi piccoli ugelli della nostra doccetta a muro Smartspray suddividono finemente l’acqua irrorando la pelle più rapidamente di una tradizionale doccetta a muro. L’angolo di erogazione può essere orientato con precisione verso il corpo, in modo da non sprecare acqua inutilmente. La doccetta eroga soli 6 litri d’acqua al minuto. Una comune doccetta per doccia ne richiede tre volte tanto.

Comando doccia Showertronic

Il nostro miscelatore termostatico Showertronic raggiunge la temperatura desiderata dell’acqua in meno di un secondo. Estenuanti regolazioni e attese per ottenere la temperatura desiderata sono ormai una cosa del passato. Un pulsante di arresto limita inoltre la temperatura dell’acqua a 38 °C. Solo premendo e ruotando contemporaneamente un pulsante è possibile erogare acqua più calda. Dopo un tempo predeterminato, il flusso d’acqua si arresta automaticamente, senza ritardi.

Moderna tecnologia di risciacquo

Mentre i vecchi WC richiedono fino a 9 litri d’acqua per ogni risciacquo, a quelli dotati della tecnologia moderna, come il nostro Moderna S silent, ne occorrono solo 6 litri per il risciacquo lungo e dai 3 ai 4 litri per quello corto. Queste portate sono state dimensionate in considerazione dei tubi di scarico svizzeri, per evitare il rischio di intasamento quando viene usata poca acqua. I nostri WC sono già progettati per un risciacquo lungo con soli 4,5 litri.

Orinatoio da 0 litri

L’orinatoio da 0 litri Lema funziona anche senz’acqua. Anche senza risciacquo, non sviluppa cattivi odori, grazie allo speciale sifone, in cui vengono racchiusi l’urina e i gas. La poca aria residua passa attraverso una tavoletta deodorante, prima di disperdersi fuori. È sufficiente una pulizia regolare per assicurare l’igiene dell’orinatoio.

Vivere la sostenibilità
Ogni anno, oltre 130 000 persone visitano la Umwelt Arena di Spreitenbach. Qui trovano percorsi interattivi sulle più diverse tematiche e possono scoprire quali comportamenti e accorgimenti adottare per usare le nostre risorse in modo sostenibile. Dall’autunno scorso abbiamo allestito un’esposizione sul tema dell’acqua e con un modello del ciclo idrico mostriamo come i nostri prodotti possono contribuire a risparmiare acqua ed energia.

Per saperne di più sulla Umwelt Arena