Stampa

L’evoluzione di un’icona

La collezione di culto ILBAGNOALESSI torna con un look rinnovato. Le nuove ceramiche, i mobili e la vasca da bagno sono il risultato dell’evoluzione di materiali, di nuove tecnologie e dell’amore per gli oggetti che fanno la storia.

L’iconica collezione ILBAGNOALESSI è nata nel 2002 dalla collaborazione con la marca italiana Alessi e il suo designer Stefano Giovannoni. Con essa, è stata scritta una pagina indelebile nella storia dell’arredo bagno. Il design unico e diverso da qualsiasi prodotto visto fino ad allora testimonia un approccio completamente nuovo nella progettazione dell’ambiente bagno. Questo è stato reso possibile dalla ricerca complementare, operata da Alberto Alessi, di nuovi concetti chiave di linguaggio in combinazione con un’approfondita comprensione dei desideri dei consumatori moderni.

 

Una nuova leggerezza

I nuovi arrivi dalle linee aeree conferiscono un fascino inedito alla collezione. Per il loro sviluppo Laufen ha usato innovative tecnologie d’avanguardia e dato protagonismo alla Saphirkeramik. Materiale resistente e malleabile, essa consente oggi di creare pareti sottili e forme generose dalle curve suadenti, che vent’anni fa non sarebbero state possibili. Stefano Giovannoni ha sperimentato con questo speciale materiale e ha progettato bacinelle per lavabo con forme arrotondate in diverse dimensioni e varianti.

Inoltre ha reinterpretato l’iconico lavabo Tuna, la cui forma organica allungata è stata accentuata dall’utilizzo di un nuovo profilo leggero e sottile basato sulla Saphirkeramik. Il bordo della ceramica è perfettamente abbinato alla base.

Varianti interessanti sono inoltre i tre colori bianco opaco, nero opaco e caffè opaco che conferiscono alle ceramiche, WC e bidet compresi, un look inedito quanto elegante.

 

Immergersi e sognare

La nuova vasca free-standing ha forme ampie e accoglienti con una sinuosità che riprende lo stile dei lavabi. La colata minerale Sentec conferisce alla superficie delle pareti una sensualità vellutata che invita a fare un bagno di rilassante benessere. Il bordo sottile si allarga per formare un comodo poggiatesta e offre adeguato spazio per eventuali accessori. Su richiesta è disponibile nero opaco o caffè opaco esternamente e bianco opaco internamente. Una combinazione perfetta con i nuovi colori delle ceramiche per un contesto complessivo di grande effetto.

 

I mobili: nuovi materiali per superfici accattivanti

Tra le novità ILBAGNOALESSI spicca anche una serie di mobili per bagno in materiali di ultima generazione. Gli armadi declinano forme geometriche squadrate e cassetti con maniglia integrata e bordi smussati a 45 gradi. Una soluzione esteticamente valida e al contempo funzionale. Le nuove varianti in legno nonché le calde tonalità naturali delle versioni colorate in laminato si abbinano alle superfici in gres creando sorprendenti effetti cromatici. Con l’accostamento alla ceramica si creano interessanti contrasti fra i materiali, di grande raffinatezza. La vasta gamma di colori include ora superfici metallizzate a effetto rame, titanio e oro.

Uno speciale highlight, nel vero senso della parola, è l’innovativa struttura del telaio in alluminio nero, elemento di giunzione che racchiude specchio e mobile mettendoli in particolare risalto. La cornice è dotata di un sistema di luci a LED comandabile tramite app o telecomando. Grazie al sistema di illuminazione modulare è possibile diffondere la luminosità in diverse direzioni e offrire configurazioni personalizzate per il bagno, con un valore aggiunto: il passaggio dai colori caldi a quelli freddi. Con il sistema di luci, facile da istallare con una sezione da 23 mm e una tecnologia interna innovativa, ILBAGNOALESSI entra in una nuova era digitale.